Sosteniamo
concretamente i giovani che vogliono realizzare progetti
Incoraggiamo la ricerca
in ogni settore
Promuoviamo
la valorizzazione dei classici latini e greci
Favoriamo
le attività teatrali
Elargiamo
borse di studio
Seguiamo
e pubblichiamo i lavori di giovani scrittori e poeti
Realizziamo
corsi di informatica
Sosteniamo
corsi di formazione
Ci impegniamo
nella tutela dell'ambiente e della sostenibilità
Abbiamo a cuore
la crescita culturale e la formazione dei giovani
Pubblichiamo
e spediamo gratuitamente il "Notiziario di
Eco-schools"
Organizziamo
convegni, tavole rotonde, appuntamenti culturali
Seguiamo
con interesse le tradizioni popolari ed il folklore locale
Incoraggiamo
e sosteniamo il mondo della lirica classica
Alcuni soci
Sena Nova-città d’Europa
Centro culturale
–
senigallia
STATUTO - ASSOCIAZIONE ONLUS
ART. 1 -
è
costituita una associazione denominata "SENA NOVA - Organizzazione Non
Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS)".
ART. 2 -
L’Associazione non ha fini di lucro. Essa
ha lo scopo di
·
valorizzare le iniziative e le
ricerche dei giovani nei settori della cultura, delle scienze e dell’arte;
·
promuovere corsi di formazione e
studio – in prospettive occupazionali italiane ed europee – creando spazi di
collaborazione tra Scuola, Università e mondo del lavoro;
·
realizzare annualmente un
certamen di latino riservato ai giovani che studiano la lingua latina.
“Sena Nova” bandirà borse di studio, assegnerà
premi, destinerà somme elargite da coloro che credono nei giovani e ne vogliono
favorire lo sviluppo intellettuale, civile e morale.
È fatto divieto all’Associazione di
svolgere attività diverse da quelle sopra elencate. L’Associazione potrà
tuttavia svolgere attività direttamente connesse a quelle istituzionali, ovvero
accessorie in quanto integrative delle stesse, nei limiti consentiti dal D. Lgs.
4 dicembre n. 460 e successive modifiche e integrazioni.
ART.
3 -
L'Associazione
ha sede Via G. Oberdan n. 3, Senigallia
patrimonio
ART.
4 –
Il patrimonio è costituito: dalle quote sociali;
da contributi di enti pubblici e altre persone fisiche e giuridiche, da
erogazioni, donazioni e lasciti; dal ricavato di manifestazioni; da eventuali
entrate per servizi prestati dall’associazione, da ogni altra entrata che non
sia al di fuori della legge.
associati
ART. 5 –
Possono essere associati
dell'Associazione tutti coloro, persone fisiche, persona giuridiche,
associazioni ed enti che ne condividono gli scopi.
I soci sono la forza vitale
dell’Associazione; essi si distinguono nelle seguenti categorie:
*** Soci fondatori:
i firmatari del presente atto
costitutivo;
*** Soci studenti:
gli studenti e gli universitari che, all’atto dell’ammissione, verseranno una
quota associativa (£. 7.000);
*** Soci ordinari:
tutti gli altri che, all’atto dell’ammissione, verseranno una quota associativa
(£. 15.000);
*** Soci onorari:
tutti coloro che contribuiranno alle attività dell’Associazione con
contributi culturali che ad essa diano lustro o con contributi economici di
generoso sostegno.
Sono associati tutte le persone fisiche e
giuridiche che, previa domanda motivata, vengono ammessi dal Consiglio
Direttivo. All'atto di ammissione gli associati verseranno la quota di
associazione come sopra specificato e che verrà annualmente stabilita dal
Consiglio Direttivo. Gli associati che non avranno presentato per iscritto
le proprie dimissioni entro il 30 ottobre di ogni anno saranno considerati
associati anche per l'anno successivo ed obbligati al versamento della quota
annuale di associazione.
La quota associativa deve essere versata ogni anno entro il mese di aprile.
Il contributo associativo è intrasmissibile ad eccezione dei trasferimenti a
causa di morte e non è rivalutabile.
ART. 6
-
La qualità di socio si perde per decesso,
dimissioni o esclusione.
La esclusione è deliberata dal Consiglio Direttivo, con delibera motivata
per la mora superiore a sei mesi nel pagamento delle quote sociali o per lo
svolgimento di attività in contrasto con quella dell'Associazione, ovvero
qualora il socio non ottemperi alle disposizioni statutarie o dei regolamenti o
alle delibere assembleari o del Consiglio Direttivo.
Tale provvedimento dovrà essere comunicato all'associato dichiarato decaduto il
quale, entro trenta giorni da tale comunicazione, può ricorrere all'assemblea
mediante raccomandata inviata al Presidente dell'Associazione
ART. 7 -
Organi dell’Associazione sono:
*** l’Assemblea dei Soci,
*** il Consiglio Direttivo,
*** il Presidente,
*** i Gruppi di lavoro,
*** i Revisori dei Conti
assemblea
ART. 8 -
Gli Associati formano l'Assemblea.
L'Assemblea è convocata dal Presidente. Per la validità della
sua costituzione e delle sue delibere in prima convocazione è necessario che
siano presenti o rappresentati almeno la metà degli associati e le delibere
saranno prese a maggioranza dei voti.
Nel caso di seconda convocazione, l'Assemblea sarà valida qualunque sia
il numero dei soci e dei voti e delibererà sempre a maggioranza semplice.
Per le delibere concernenti le modifiche allo Statuto sarà tuttavia necessario
il voto favorevole di almeno due terzi degli associati.
L'Assemblea si radunerà almeno due volte l'anno.
L’Assemblea delibera sulle linee di indirizzo generale. Tutti i soci
hanno il diritto di intervenire con proposte alle assemblee, purché in regola
col pagamento della quota associativa.
L’Assemblea, come organo sovrano:
- elegge il Consiglio Direttivo che dura
in carica due anni;
- elegge i Revisori dei Conti per il
controllo finanziario e contabile della gestione;
- approva l’ammontare delle quote associative
proposte dal Consiglio Direttivo.
-
nomina, in occasione del rinnovo delle cariche, un ‘Presidente
dell’Assemblea’, un
‘Segretario dell’Assemblea’ e due scrutatori; i soci assenti possono
farsi rappresentare da un altro socio che, purché in regola con le quote, può
essere portatore di non più di due deleghe (spetta al ‘presidente dell’Assemblea’
constatare la regolarità delle deleghe e, in genere, il diritto di intervento
all’Assemblea).
L’Assemblea è convocata mediante invito scritto inviato a ciascun
associato almeno otto giorni prima di quello fissato per l’adunanza.
consiglio direttivo
ART. 9 -
Il Consiglio Direttivo è composto
da sette consiglieri (4 ‘soci non studenti’ e 3 ‘soci studenti’) e resta in
carica per due anni. Il Consiglio Direttivo sceglie un Presidente
(fra i quattro soci non studenti), un Vicepresidente e un Segretario
Organizzativo (fra tutti gli altri).
Il Consiglio Direttivo:
- presenta all’Assemblea dei soci, entro
il mese di aprile di ogni anno, il bilancio morale e finanziario;
- procede alla compilazione e presentazione dei
bilanci preventivi e consuntivi;
- delibera in ordine alle attività da
promuovere;
- propone l’ammontare della quota sociale;
- accoglie e ratifica l’ammissione di nuovi
soci.
Per la validità delle deliberazioni basta la
presenza effettiva di quattro membri sui sette, e il voto favorevole della
maggioranza dei presenti; in caso di parità prevale il voto di chi presiede.
presidente
ART. 10 -
Il Presidente, è il rappresentante legale
dell’Associazione:
firma tutti gli atti necessari ad espletare le
pratiche burocratiche e amministrative nei rapporti con le istituzioni pubbliche
e private a tutela dei soci per le responsabilità civili e penali.
Sceglie un Tesoriere di fiducia e,
facendo riferimento al codice fiscale associativo, firma i mandati di pagamento.
Nell’espletamento di tali atti deve rendere conto al Consiglio Direttivo
e all’Assemblea dei soci.
gruppi di lavoro
ART. 11 -
“Gruppi di lavoro”, formati da soci, che
potranno liberamente aggregarsi e avvalersi della collaborazione di “Comitati
Scientifici” ad hoc, animeranno gli orientamenti culturali dell’Associazione
e ne realizzeranno gli scopi statutari. Sarà compito dei componenti il
gruppo contribuire a reperire i fondi economici e quant’altro utile e necessario
per realizzare le iniziative progettate.
I “Gruppi di lavoro” informano il Consiglio Direttivo, o il
Presidente, delle attività che intendono realizzare. Il Consiglio
Direttivo armonizza le iniziative proposte e le delibera.
Collegio dei revisori
ART. 12 -
Il Collegio dei Revisori è nominato dall'Assemblea
qualora la stessa lo ritenga necessario. E' composto di tre membri con idonea
capacità professionale, anche non associati, la cui funzione è controllare la
correttezza della gestione in relazione alle norme di legge e di Statuto,
predisponendo una relazione annuale in occasione della approvazione del Bilancio
o Rendiconto consuntivo
BILANCIO
ART. 13
-
L'esercizio si chiude il 31
dicembre di ogni anno. Entro il 30 aprile il Consiglio Direttivo
sottoporrà all'Assemblea il bilancio o rendiconto consuntivo relativo
all'anno precedente ed entro il 31 dicembre il bilancio o rendiconto preventivo
relativo all'anno successivo.
Gli eventuali utili o avanzi di gestione dovranno essere impiegati
esclusivamente per la realizzazione delle attività di cui all'art. 2.
Gli utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale non verranno
distribuiti neanche in modo indiretto, durante la vita dell'Associazione,
salvo che la destinazione o distribuzione non siano imposte dalla legge o siano
effettuate a favore di altre Onlus che per legge, statuto o regolamento
fanno parte della medesima ed unitaria struttura.
Scioglimento e Liquidazione
ART. 14 -
L'Associazione si estingue, secondo le
modalità di cui all'art. 27 c.c.:
a) quando il patrimonio è divenuto insufficiente
rispetto agli scopi;
b) per le altre cause di cui all'art. 27 c.c.
In caso di scioglimento dell'Associazione,
per qualunque causa , il patrimonio sarà devoluto ad altra organizzazione non
lucrativa di utilità sociale o a fini di pubblica utilità, sentito l'organismo
di controllo di cui all'art. 3 comma 190 della legge 23 dicembre 1996 n. 662,
salvo diversa destinazione imposta dalla legge vigente al momento dello
scioglimento
Per quanto non previsto dal presente statuto valgono le norme del Codice Civile
e delle leggi speciali sull’associazionismo.
Sena Nova:
via G. Oberdan, 3, Senigallia
c/c 10056/11 - Banca Popolare Ancona, Filiale di Senigallia
C. F.
92012180425
tel. 0338.23.29.903
Legale rappresentante dell’Associazione:
Prof. Camillo Nardini
Via Venezia, 51, 60019 Senigallia, Tel. 071/792.46.97
Alcuni soci
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